Quando The Avengers uscì nel 2012, fu il primo grande momento in cui ci si rese conto che era nato un universo cinematografico, un fenomeno che si era lentamente sviluppato dopo l’enorme successo del film Iron Man del 2008, con Robert Downey Jr.. Man mano che il franchise cresceva con film come Captain America: Il primo vendicatore e Thor, i fan di lunga data della Marvel sapevano che alla fine avrebbe portato alla formazione della squadra conosciuta come The Avengers. Con un’impresa così grande e senza molti punti di riferimento di questa portata, era inevitabile che ci fossero degli ostacoli lungo il percorso. L’attrice dell’MCU Scarlett Johansson, che ha interpretato Natasha Romanoff alias Black Widow, ha parlato con Variety della sua esperienza e la sua prospettiva potrebbe sorprendere.
“Quando abbiamo girato il primo Avengers, nessuno di noi sapeva quale sarebbe stato il potenziale”, ha detto la Johansson. ”Iron Man ha avuto un successo enorme. È stato grandioso. Ha costruito lo studio della Marvel. Anche Iron Man 2 ha avuto successo. C’era Thor, ma quel personaggio sembrava provenire da un universo completamente diverso. Il tono era molto diverso dai film di Iron Man. Anche il film Captain America aveva una sua identità. Quando hai aggiunto tutti i personaggi, più Hulk e Occhio di Falco, onestamente sembrava un gran casino. Anche sul set sembrava pazzesco. Sembravamo tutti fuori di testa. Cosa stiamo facendo? Non credo che nessuno sapesse se avrebbe funzionato o meno, tranne Kevin Feige e Joss Whedon. Il cast aveva fiducia cieca in loro”.
Quando abbiamo visto l’ultima volta Black Widow interpretata da Scarlett Johansson?
Nella timeline dell’MCU, il viaggio di Natasha Romanoff è giunto al termine nel film del 2019 Avengers: Endgame. Mentre cercava di costruire il proprio Guanto dell’Infinito per riportare in vita tutti quelli che erano stati cancellati dallo schiocco di Thanos, Natasha si sacrifica per la Gemma dell’Anima. Nel 2021, i fan hanno finalmente potuto vedere l’attesissimo film dedicato a Black Widow, ambientato tra Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War. Il film segue Natasha in fuga dopo gli eventi di Civil War, costretta a tornare nel mondo da cui era fuggita per salvare sua sorella Yelena Belova (Florence Pugh). Anche se alcuni fan potrebbero aver trovato la storia superflua, il film ha ottenuto la certificazione “Certified Fresh” su Rotten Tomatoes e un punteggio del 91% su Verified Hot. La storia prepara anche il futuro di Yelena nell’MCU, con la sua ultima apparizione come protagonista in Thunderbolts*, dove porterà con sé l’eredità di Natasha ovunque andrà.