Buffy l’ammazzavampiri sta tornando, e questa volta il mantello e il paletto vengono passati a una nuova generazione.
Ryan Kiera Armstrong (Star Wars: Skeleton Crew, Firestarter) è stata ufficialmente scelta per interpretare la Slayer nella serie revival di Hulu, affiancando la star originale Sarah Michelle Gellar, che riprenderà il ruolo di Buffy Summers e sarà anche produttrice esecutiva.
La regia del pilot è affidata alla regista premio Oscar Chloé Zhao, mentre la sceneggiatura è stata scritta dalle creatrici di Poker Face, Nora e Lilla Zuckerman.
I dettagli della trama sono ancora segreti, ma Hulu descrive il progetto come “il prossimo capitolo dell’universo di Buffy”.
Il personaggio di Armstrong dovrebbe essere una liceale introversa, un’eco degli inizi adolescenziali di Buffy, ma con nuove sfide (gioco di parole intenzionale) per una nuova era.
C’è anche una sorta di simmetria poetica nel casting di Armstrong. Non solo i suoi nomi e quello di Gellar hanno una cadenza ritmica simile, ma la risonanza emotiva che ha portato al provino ha lasciato un’impressione profonda. Geller ha dichiarato:
“Dal momento in cui ho visto l’audizione di Ryan, ho capito che c’era solo una ragazza che volevo al mio fianco. Avere quel tipo di intelligenza emotiva e talento a un’età così giovane è davvero un dono. Il bonus è che il suo sorriso illumina anche la stanza più buia”.
In un momento commovente catturato in un video, Gellar ha sorpreso la quindicenne Armstrong con la notizia che aveva ottenuto il ruolo. Tra le lacrime, Armstrong ha risposto:
“Sono così onorata, grazie per aver creduto in me”.
Le sorelle Zuckerman, che hanno co-sceneggiato il film e sono anche produttrici esecutive, hanno dichiarato:
“Siamo felicissime di aver trovato in Ryan Kiera Armstrong la protagonista di questa generazione, ci ha letteralmente conquistate: non abbiamo alcun dubbio che sia lei la prescelta”.
Al team di produzione composto da Gellar, Zhao e le sorelle Zuckerman si aggiungono i veterani di Buffy Gail Berman, Fran Kuzui e Kaz Kuzui, oltre a Dolly Parton, la cui società Sandollar Productions ha sostenuto la serie originale. La serie è in fase di sviluppo presso la 20th Television e la Searchlight TV, dove Zhao ha un accordo di prima visione.
Per quanto riguarda Armstrong, da quando ha debuttato all’età di otto anni in The Art of Racing in the Rain, si è costruita un curriculum che include IT: Chapter Two, Black Widow, The Tomorrow War e American Horror Story: Red Tide.
In televisione ha recitato al fianco di Jude Law in Skeleton Crew e presto sarà al fianco di Ethan Hawke in The Lowdown.