Dopo anni di curiosità, speculazioni, indiscrezioni e voci, FX ha finalmente svelato Alien: Earth, la nuova serie fantascientifica del creatore di Fargo e Legion, Noah Hawley.
La serie, che debutterà il 12 agosto con due episodi, sarà composta da otto episodi e andrà in onda sia su Hulu che su FX negli Stati Uniti, mentre gli spettatori internazionali potranno vederla su Disney+. E ora, con la pubblicazione di nuove foto, abbiamo un assaggio di come si preannuncia questo nuovo capitolo della saga di Alien.
A guidare il cast c’è Sydney Chandler nel ruolo di Wendy, anche se non si tratta di una protagonista in stile Ripley. Wendy è il primo prototipo ibrido: un robot umanoide dotato di coscienza umana.
È una creazione della Prodigy Corporation, frutto dell’ingegno del suo CEO e fondatore, che nel 2120 sembra aver scoperto il segreto dell’immortalità.
Nel 2120, la Terra è governata da cinque corporazioni: Prodigy, Weyland-Yutani, Lynch, Dynamic e Threshold. In questa era corporativa, i cyborg (esseri umani con parti biologiche e artificiali) e i sintetici (robot umanoidi dotati di intelligenza artificiale) convivono con gli esseri umani.
Ma le carte in tavola cambiano quando il geniale fondatore e amministratore delegato della Prodigy Corporation svela una nuova conquista tecnologica: gli ibridi (robot umanoidi dotati di coscienza umana).
Sembra già un terreno fertile per il mix caratteristico di Hawley di fantascienza cerebrale e dramma umano, ma poi entra in scena il caos tipico della saga di Alien.
Quando la misteriosa nave da ricerca spaziale USCSS Maginot precipita sulla Terra, “Wendy” e un gruppo eterogeneo di soldati tattici fanno una scoperta fatidica che li mette faccia a faccia con la più grande minaccia del pianeta in Alien: Earth di FX.
In questa versione della Terra, il futuro non è governato dalle nazioni, ma dalle corporazioni, un tocco distopico che ben si allinea con la tradizione di Alien, soprattutto con la presenza sempre incombente della Weyland-Yutani.
Secondo i dettagli già rilasciati, la serie presenterà cinque diversi mostri, rendendola facilmente una delle puntate più ricche di creature nella storia del franchise.
A supportare Chandler c’è un cast di tutto rispetto che include Timothy Olyphant nel ruolo di Kirsh, Alex Lawther nel ruolo di Hermit e Babou Ceesay nel ruolo di Morrow, insieme a Essie Davis, Adrian Edmondson, David Rysdahl, Lily Newmark e molti altri.
Alien: Earth della FX è prodotto da Hawley, insieme alla leggenda del franchise Ridley Scott, David W. Zucker, Joseph Iberti, Dana Gonzales e Clayton Krueger.
È ancora presto, ma sembra che questa possa essere la reinvenzione ambiziosa di cui il franchise di Alien aveva bisogno, una reinvenzione che rispetta le sue radici ma non ha paura di mutarle. Se la serie avrà successo, Earth potrebbe non essere l’ultima frontiera… ma potrebbe essere la più spaventosa.




