La Marvel potrebbe aver trovato un regista per il suo primo film dedicato agli X-Men.
L’esistenza del progetto è stata rivelata per la prima volta lo scorso maggio. Secondo quanto riportato, il presidente della Marvel Kevin Feige stava supervisionando il primo film dello studio basato sulla longeva serie di fumetti X-Men. (La precedente serie di film X-Men era stata prodotta dalla 20th Century Fox; la Disney ha acquisito i diritti per realizzare i propri film X-Men quando ha acquisito la Fox.) All’epoca, Michael Lesslie, coautore della recente versione cinematografica del prequel di The Hunger Games, The Ballad of Songbirds & Snakes, era stato ingaggiato per scrivere la sceneggiatura del film.
Ora, secondo The Hollywood Reporter, la Marvel sta cercando un regista. A quanto pare la scelta è caduta su Jake Schreier, che ha diretto l’ultimo film della Marvel, Thunderbolts*. E, non a caso, Thunderbolts* non solo è un successo consolidato, ma ha anche ricevuto le migliori recensioni della Marvel da parte della critica e dei fan negli ultimi anni. Il film parla anche di una squadra di disadattati che devono imparare a lavorare insieme per salvare il mondo, un tema molto simile a quello dei film degli X-Men.
Resta da scoprire chi apparirà in questa versione di X-Men e se si tratterà di nuovi attori e nuovi personaggi, di veterani dei vecchi film X-Men della Fox o di una combinazione dei due. Numerosi ex membri del franchise Fox, tra cui Patrick Stewart, Ian McKellen, Alan Cumming, Rebecca Romijn, Kelsey Grammer, James Marsden e Channing Tatum, sono già stati annunciati come parte del prossimo film Marvel Avengers: Doomsday. (I due personaggi più importanti della serie Fox X-Men, Deadpool di Ryan Reynolds e Wolverine di Hugh Jackman, non sono stati confermati per il film, almeno non pubblicamente).
Quel film potrebbe plausibilmente fungere da sipario per quelle versioni dei personaggi. È anche possibile che alcuni di loro rimangano nel Marvel Cinematic Universe e continuino ad apparire in questo film degli X-Men. (Channing Tatum sembra decisamente determinato a trasformare Gambit in un franchise tutto suo, per esempio).
Il prossimo film del Marvel Cinematic Universe, The Fantastic Four: First Steps, uscirà nelle sale a luglio.