Superman è atteso da tutti come uno dei film più importanti dell’anno, in uscita nelle sale quest’estate. Tuttavia, una recente causa legale ha messo in dubbio l’uscita del film in alcuni paesi, tra cui il Regno Unito e il Canada. Si tratta di mercati importanti, dove la distribuzione nelle sale è fondamentale per le prospettive di incasso del progetto DCU. Fortunatamente per la Warner Bros., un giudice ha deciso a loro favore, sigillando il destino del film sui supereroi DC di James Gunn.


Come riportato da Bloomberg, un giudice federale ha respinto la causa tra la Warner Bros. e Warren Peary, nipote del co-creatore di Superman Joseph Shuster. L’eredità del defunto Schuster sosteneva che lo studio non avesse i diritti per distribuire il film in alcuni territori a causa di un’apparente mancanza di diritti d’autore stranieri sulla trama originale del fumetto. Con questa sentenza, Superman potrà essere distribuito nelle sale senza intoppi in mercati chiave come Regno Unito, Canada, Irlanda e Australia. Inutile dire che l’eroe kryptoniano non dovrà ricorrere a rifugiarsi nella sua Fortezza della Solitudine.
Era sempre stato dubbio che la Warner Bros. non sarebbe riuscita a distribuire il suo progetto più atteso. Dopo che A Minecraft Movie e Sinners hanno battuto i record al botteghino, tutti gli occhi sono puntati su Superman per continuare la serie positiva dello studio. La WB ha deciso di puntare gran parte della sua programmazione cinematografica del 2025 su progetti ad alto budget e d’autore di registi come Bong Joon-ho e Paul Thomas Anderson. All’inizio le cose sembravano rischiose per lo studio, i cui dirigenti erano sotto i riflettori dei media nel primo trimestre dell’anno. Tuttavia, le loro decisioni hanno dato i loro frutti e “Superman” è in buona forma per rilanciare il DC Universe con un grande boom.


Il co-presidente della Warner Bros. Motion Pictures Group, Michael De Luca, ha recentemente rivelato la sua prima reazione dopo aver visto “Superman” di James Gunn. Ovviamente, il dirigente ha elogiato il film, rivelando che ha il “cuore e l’umorismo tipici” di Gunn con sequenze d’azione “mozzafiato”. L’ha descritto come un’esperienza “a cinque stelle” e, sebbene sia chiaro che il film porta la firma di Gunn, De Luca ha continuato rivelando le influenze distintive del film. Sì, ha alcune somiglianze con il classico di Richard Donner del 1978, ma i fan saranno felici di sapere che Superman è un “grande pezzo di fantascienza epica” chiaramente ispirato a All-Star Superman.
“Direi che nello spirito è più vicino a quello, ma è anche un grande pezzo di fantascienza epica. Ha un po’ di ciò che ho amato di Guardians of the Galaxy, ma è un Superman autentico. Le fonti di conflitto a cui si ispira, All-Star Superman e simili, sono presenti anche qui. È davvero una lettera d’amore a ciò che ha reso Superman immortale per quasi cento anni. È riuscito a mettere tutto questo nel film”.

Gunn è stato molto aperto riguardo alle opere che hanno influenzato il suo prossimo film DCU. Quindi, sapere che è ispirato a All-Star Superman e che condivide alcune qualità con Guardiani della Galassia dovrebbe essere un motivo in più per andare a vedere il film al cinema quest’estate. Ovviamente, non tutti amano il lavoro umoristico del regista, ma a giudicare dal successo della sua trilogia MCU, Superman ha tutte le carte in regola per conquistare il grande pubblico e i fan più accaniti del personaggio.

Fonte: Bloomberg

Lascia un commento