I fratelli Russo hanno rivelato quale fumetto Marvel li ha ispirati a tornare nel Marvel Cinematic Universe dopo aver apparentemente chiuso in bellezza con Avengers: Endgame.

Al San Diego Comic-Con 2024 è stato annunciato che Joe e Anthony Russo, noti come i fratelli Russo, sarebbero tornati a dirigere l’epico finale della Saga del Multiverso in due parti con Avengers: Doomsday del 2026 e Avengers: Endgame del 2027 : Doomsday e Avengers: Secret Wars. Sebbene la notizia sia stata leggermente sminuita dal fatto che era trapelata in rete in precedenza e sia stata messa in secondo piano dalla rivelazione che Robert Downey Jr. sarebbe stato il Dottor Destino nel MCU, si è trattato di un momento importante poiché il duo sembrava aver messo il MCU nello specchietto retrovisore per dedicarsi ad altri progetti.

Parlando con Empire, i Russo hanno rivelato cosa li ha riportati nel MCU dopo cinque anni di assenza. “Siamo molto vicini a Kevin e Lou [D’Esposito, co-presidente dei Marvel Studios] e a tutto il team Marvel e abbiamo avuto delle conversazioni nel corso degli anni. Abbiamo parlato di molte idee. È successo che alla fine ci siamo imbattuti in un’idea che ha attivato tutti noi ”, ha detto. “Non potevi prevederla fino a quando non è arrivata, e una volta arrivata è stato come dire: ‘Bene, questa è una storia che dobbiamo raccontare’”, ha detto Anthony. Joe ha aggiunto: “C’erano idee che stavamo cercando di mettere in piedi prima di questa, ma non abbiamo mai trovato la storia”.


Il punto di partenza è stato quando Joe Russo ha chiamato lo sceneggiatore Stephen Mc Feely, autore di entrambi i prossimi film dei Vendicatori , e gli ha chiesto come Secret Wars sarebbe stato inserito nel Marvel Cinematic Universe. Joe ha dichiarato:
“Ricordo di aver chiamato Steve e di avergli detto: ‘Ehi, idea folle. Cosa ne pensi se tornassimo tutti indietro e facessimo Secret Wars?”. Tu [Stephen McFeely] mi hai detto: Assolutamente no”. E poi hai riattaccato. E la mattina dopo, alle 7.30, mi hai chiamato e mi hai detto: ‘Va bene, ho un’idea’”.

Sembra che il duo di registi abbia probabilmente avuto incontri con la Marvel per altri progetti non-Avengers, ma quando si è liberato il posto per dirigere Avengers: Secret Wars, i Russo si sono attaccati all’idea. Questo non dovrebbe sorprendere, dato che i Russo hanno fatto sapere che avrebbero voluto realizzare Secret Wars già quando Avengers: Endgame stava uscendo nelle sale. Il duo è stato interpellato più volte e nel 2021 sembrava addirittura che stessero valutando di tornare nel MCU per adattare lastoria delfumetto iconico. Il film non ha mai avuto un regista, quindi potrebbe essere stato in lavorazione per qualche tempo e finalizzato quando Destin Daniel Cretton si è dimesso dalla regia di Avengers: La dinastia Kang, che è stato rielaborato in Avengers: Il giorno del giudizio.

C’è più di una “Secret Wars”.

L’aspetto affascinante del ritorno dei Russo nel MCU e del loro interesse a dirigere Secret Wars è che non hanno mai detto specificamente quale versione di Secret Wars. Esistono due fumetti intitolati Secret Wars – Marvel Super Heroes Secret Wars del 1984 e Secret Wars del 2015. Entrambi hanno elementi in comune, tra cui eroi e cattivi trapiantati in un mondo improvvisato chiamato Battleworld, con un potente essere di proporzioni cosmiche che strumentalizza la loro battaglia e il Dottor Destino che ruba i poteri di questa divinità cosmica. Tuttavia, le due storyline sono molto diverse nei dettagli.


Molti hanno ipotizzato che Avengers: Secret Wars avrebbe probabilmente adottato la versione del 2015, con l’enfasi sul multiverso e l’MCU che ha fatto riferimento alle incursioni in Doctor Strange nel Multiverso della Follia e Le Meraviglie, che sono state un fattore significativo nella storyline del 2015. Tuttavia, gli stessi Russo hanno probabilmente una maggiore familiarità con il fumetto del 1984, pubblicato quando erano adolescenti e leggevano i fumetti Marvel Comics in gioventù. Nel frattempo, la versione del 2015 è stata pubblicata tra i registi di Captain America: The Winter Soldier e Captain America: Civil War. È probabile che l’abbiano letta durante la preparazione di Infinity War e Endgame, e potrebbe averli ispirati sulla portata epica del finale in due parti della Infinity Saga.

Mentre i Marvel Studios hanno annunciato Avengers: Secret Wars nel luglio del 2022, sembra che non avessero un’idea concreta di quale sarebbe stata la storia, ma solo che si sarebbe arrivati a questo punto. Questo pone molte aspettative su Secret Wars, che non solo deve servire molti più personaggi rispetto ad Avengers: Endgame, ma anche fornire una conclusione soddisfacente per la Saga del Multiverso, che ha avuto un esito contrastante sia tra i fan che tra i critici. Si spera che i Russo e McFeely riescano a realizzare un altro finale di Endgame, in grado di soddisfare il pubblico.

Lascia un commento