Dal 6 ottobre su su Sky Atlantic e in streaming su NowTv comincia “Un’estate fa“, la nuova serie tv con protagonista Lino Guanciale.
La serie “Un’estate fa” è ambientata nell’anno dei Mondiali di Calcio in Italia e nel presente. Negli 8 episodi diretti da Davide Marengo e Marta Savina si svolge un thriller transgenerazionale la cui trama si dipana in due periodi distanti 30 anni l’uno dall’altro.
LA STORIA
Un’estate fa è composta da due diverse linee narrative dai tratti crime e thriller. Inizia tutto con il ritrovamento del corpo di una ragazza scomparsa 30 anni fa. Elio (Lino Guanciale), il protagonista della storia la riconosce subito in quanto si trattava della ragazza di cui era innamorato da adolescente. E così, nella sua mente, tornerà al 1990 quando lei sparì all’improvviso durante una vacanza in campeggio. Ora, però, si sa che Arianna, questo il nome della ragazza, non è morta accidentalmente ma è stata uccisa. Da chi? È questo il mistero da svelare ma una cosa è cera, Elio diventa subito il primo sospettato. Sconvolto, Elio fa un incidente in auto e dopo aver perso i sensi si risveglierà nel 1990, a 18 anni e in quello stesso campeggio in cui Arianna era scomparsa. Ora il suo compito è scoprire cosa è successo davvero e chi ha ucciso Arianna.
LA COLONNA SONORA
È marcatamente nostalgica la colonna sonora di “Un’estate fa”, un omaggio agli anni ’80 e ’90. Oltre alle musiche originali di Michele Braga ritroveremo molte hit che ci accompagnavano in quegli anni. Gli a-Ha di Take on Me, i Depeche Mode di Enjoy the Silence, i Tears for Fears di Shout, i Frankie Goes to Hollywood con The Power of Love e Betty Davis Eyes di Kim Carnes. Anche Un’estate Italiana di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato e la canzone “Un’estate fa” scritta da Franco Califano e interpretata da Mina, rivisitata per l’occasione da Francesca Michielin (feat. Altarboy). Un tuffo gradevole e divertente in quello che era il periodo dei gol di Totò Schillaci e del Calippo mangiato sulla spiaggia, a tinte crime.

IL CAST
Il cast della serie tv “Un’estate fa” vede protagonisti Lino Guanciale e Filippo Scottiche hanno il ruolo di Elio. Accanto a loro troviamo Claudia Pandolfi, Nicole Grimaudo, Antonia Fotaras, Tobia De Angelis, Paolo Pierobon, Alessio Praticò, Francesco Della Torre, Denis Fasolo, Ginevra Francesconi e Massimo De Santis.